Whistleblowing
Col termine Whistleblowing si intende un sistema attraverso il quale i soggetti che operano all'interno o all’esterno di un'organizzazione possono segnalare, a specifici individui o organismi dell'organizzazione stessa, una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare, commessa da altri soggetti e di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito del proprio rapporto di lavoro.
A tal fine Bric’s Industria Valigeria Fine Spa ha implementato un processo di whistleblowing, recependo quanto previsto dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179 e il D. D.Lgs. 24/2023 che ha recepito la direttiva europea 1937/2019, ed ha messo a disposizione una piattaforma per consentire di effettuare e gestire eventuali segnalazioni relative a:
- condotte illecite, presunte o effettive, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001;
- violazioni, presunte o effettive, dei Modelli 231, del Codice Etico adottati dalle Società e associazioni del Gruppo;
- violazione della normativa europea.
Tale sistema, gestito attraverso piattaforma digitale esterna, garantisce ai potenziali segnalanti la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione, nonché la loro protezione da eventuali ritorsioni o condotte discriminatorie da parte del datore di lavoro nei confronti del soggetto segnalante.
La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo:
https://tip-off.it/bricsindustriavaligeriafinespa
Le segnalazioni saranno trattate secondo normativa e secondo il GDPR 679/2016.